Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 18, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

L’agghiacciante caso di Devil’s Knot

L’agghiacciante caso di Devil’s Knot
Francesco Di Brigida

Review Overview

Cast
6.5
Regia
6
Script
7

Rating

Tre adolescenti condannati ingiustamente per esorcizzare un crimine efferato. L'errore giudiziario americano più clamoroso degli ultimi decenni rivive in un film sobrio ma doloroso.

Anno: 2013 Durata: 114’ Distribuzione: Notorius Pictures Genere: Drammatico Paese: Usa Produzione: Worldview Entertainment Regia: Atom Egoyan Uscita: 8 Maggio 2014

L’assurdo processo per triplice omicidio di tre bambini di West Memphis a carico di tre adolescenti rivive attraverso la macchina da presa di Atom Egoyan

Un bambino canterino dai capelli a spazzola esce con un amichetto a fare un giro con la bici nuova, ma non tornerà più a casa. Verrà trovato insieme ai due compagni in un canale vicino al piccolo centro abitato di West Memphis, dove la madre, Pamela Hobbs (Reese Witherspoon) vive con la sua famigliola lavorando come cameriera. Il quadro della provincia americana dell’Arkansas del 1993 dipinto da Atom Egoyan ritrae una comunità impreparata a un dolore del genere. Di più, impreparata come la polizia locale, che ,approssimativa, fece di supposizioni legittime indizi, gonfiandoli in pochi mesi fino a farli passare per prove schiaccianti a scapito di tre adolescenti borderline trascinati in tribunale come colpevoli. I ragazzi processati erano tutti tra i 16 e i 18 anni. Damien Echols (James Hamrick), Jason Baldwin (Seth Meriwether) e Jessie Misskelley (Kristopher Higgins).

“E se non lo fossero? Tre bambini morti sono già troppi”

La domanda dell’investigatore privato Ron Lax è il perno sul quale il regista pone più attenzione nello svolgimento dei fatti. E un compassato quanto determinato Colin Firth rende appieno questo character in un deciso cammino su un filo teso e invisibile, quello della ricerca di giustizia. L’indagine che viene fuori da Devil’s Knot ricalca gli eventi di vent’anni fa in maniera quasi documentaristica. La ricostruzione dei look come delle ambientazioni è meticolosa se si guardano vecchie foto riguardanti il caso. Il linguaggio cinematografico qui  percorre la storia in punta di piedi, o almeno è questo che il regista sembra provare fare. Ci riesce perché il contrappeso drammatico è proprio la Witherspoon con questa sua madre stordita dal dolore ma sospesa nel dubbio. Nel cast è anche Alessandro Nivola, nei panni di Peter Hobbs, marito della protagonista e patrigno di una delle vittime. Mentre il ruolo del testimone scomodo poi rifiutato dal Giudice è coperto dall’ombroso Dane DeHaan di The Amazing Spider-Man 2.

Il film arriva dopo un’estenuante campagna per fare scagionare i Tre di Memphis West, sostenuta tra gli altri da Johnny DeppPeter Jackson – che ha prodotto a riguardo West of Memphis, documentario presentato al Sundence Film Festival nel 2012 – Eddie Vedder e Winona Rider. Ora i tre ragazzi sono uomini, e sono liberi dal 2011 grazie a un’ingiusta dichiarazione di colpevolezza. Ma intorno al vero assassino c’è ancora molta nebbia.

Devil’s Knot – Fino a prova contraria  è pieno di dolore, dove la speranza, seppur presente, resta imbrigliata in un mistero. Ma anche di lucidità quasi giornalistica, con uno sguardo pietoso ma non pietista. La regia sobria non si lascia corrompere da spettacolarizzazioni eccessive, attestandosi invece come sentito documento filmico. Sono interessanti le scene del processo, in un vortice di testimonianze e ricostruzioni che portarono alla condanna dei tre ragazzi. Una scura finestra su un caso irrisolto che fa pensare anche a tanta malagiustizia esercitata nel nostro Paese.

Submit a Comment