Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | March 28, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Rio 2: Missione Amazzonia

Rio 2: Missione Amazzonia
Ireneo Alessi

Review Overview

Animazione
6.5
Regia
7
Script
6.5

Rating

Il pappagallo neotropicale dalle rare piume azzurre fa ritorno con un sequel lineare ma ben orchestrato. Nuovi personaggi, tanto colore, ambientalismo e ritmi saudade per tutta la famiglia.

Anno: 2014 Durata: 102’ Distribuzione: 20th Century Fox Genere: Animazione Nazionalità: Usa Produzione: Blue Sky Studios. Regia: Carlos Saldanha Uscita: 17 Aprile 2014

Il macao Blu spicca nuovamente il volo in sala con un’avventura per famiglie nel cuore dell’Amazzonia

Abbandonati i pittoreschi costumi del carnevale di Rio, Blu e Gioiel vivono ormai una vita tranquilla, fra gli agi e le comodità di casa. Le giornate scorrono leggere fra la compagnia di vecchi amici e non solo. Con loro, infatti, ci sono i tre figlioletti: Bia, il piccolo Tiago e Carla, un’adolescente alquanto smart, bisognosa dei suoi spazi.

Essere gli unici Ara Macao blu rimasti sul pianeta ha i suoi vantaggi: pancakes a colazione, ipod e televisione la fanno da padrone. Ma il richiamo della natura è sempre vivido, specie per Gioiel, preoccupata che i suoi figli anziché comportarsi da veri uccelli diventino simili agli umani. Ecco che il ritrovamento di una piuma blu da parte di Linda e Tullio, in piena Amazzonia, scatena in lei la volontà di partire alla ricerca dei propri simili coinvolgendo tutta la famiglia. E come pensate che reagirà il povero Blu all’idea di abbandonare le sicure pareti domestiche? Naturalmente assecondando il suo ‘unico’ amore della vita, per il quale tutto farebbe, anche se si trattasse di affrontare le insidie della Foresta Amazzonica. Armato di navigatore satellitare e coltellino svizzero per lui è giunto il momento di ritornare alle origini e dimostrare nuovamente il suo valore.

Un viaggio mirabolante al quale non potranno mancare gli amici di sempre Nico, Pedro e Luiz insieme a qualche ‘spettro’ del passato, reinventato di netto per l’occasione. Tra vecchi flirt alla ribalta, audizioni canore e gli stereotipi dell’americano medio questo secondo capitolo fa un balzo in avanti. Fox Animation e Blue Sky Studios confezionano un prodotto intessuto di cultura tipicamente carioca e godibile da tutti, fra richiami ambientalisti e avvincenti sequenze calcistiche di pennuti che ammiccano all’imminente calcio d’inizio dei Mondiali del Brasile. Nuovi personaggi, tanto colore, ambientalismo e ritmi saudade per tutta la famiglia: questo è Rio 2 – Missione Amazzonia.

Submit a Comment