Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 23, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Cinema al MAXXI: sesta settimana

Cinema al MAXXI: sesta settimana
Redazione
  • On 11 marzo 2014
  • http://www.cinespresso.com

Tra gli appuntamenti della sesta settimana di Cinema al MAXXI l’anteprima di Lei (Her) di Spike Jonze, una serata dedicata a Truffaut a trent’anni dalla scomparsa e l’animazione di Luzzati e Gianini nella domenica dedicata alle famiglie

Mercoledì 12 marzo alle ore 21, la sala Auditorium del MAXXI ospiterà l’anteprima di Lei (Her), il nuovo film di Spike Jonze premiato dall’Academy con l’Oscar 2014 per la migliore sceneggiatura. La proiezione rientra nell’ambito del programma di Cinema al MAXXI, la manifestazione organizzata da Fondazione Cinema per Roma e MAXXI che da febbraio ad aprile propone anteprime, documentari, classici, conversazioni con autori e registi, film per famiglie e un corso di critica cinematografica. Presentato in Concorso all’ultima edizione del Festival Internazionale del Film di RomaLei si è aggiudicato proprio al Festival il riconoscimento per la migliore interpretazione femminile, assegnato a Scarlett Johansson. L’attrice americana presta la voce a Samantha, un sistema informatico progettato per soddisfare tutte le esigenze dell’utente, ultimo acquisto del timido scrittore Theodore (Joaquin Phoenix). Il film sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano.

A trenta anni dalla scomparsa di François Truffaut, Cinema al MAXXI organizzerà una serata – in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà e 100autori – per ricordare il grande regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, attore e critico cinematografico francese: sabato 15 marzo alle ore 18, si terrà la proiezione de La calda Amante, mentre alle ore 21 il pubblico potrà assistere a La signora della porta accanto. Seguirà un incontro dedicato al cinema di Truffaut condotto da Mario Sesti, curatore di Cinema al MAXXI, che vedrà protagonista il regista, sceneggiatore e scrittore Roberto Andò.

Domenica 16 marzo alle ore 16, nell’ambito della programmazione dedicata alle famiglie in collaborazione con Alice nella città, la sala Auditorium del MAXXI ospiterà un capolavoro dell’animazione italiana, Il Flauto magico di Giulio Gianini ed Emanuele Luzzati, preceduto dai due corti Giuzzino ed È mio realizzati dallo stesso Gianini con Leo Lionni. È stato inoltre comunicato il film a sorpresa per adulti e bambini previsto per il prossimo 29 marzo: si tratta di Panico al villaggio di Stéphane Aubier e Vincent Patar.

Submit a Comment