Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 25, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Febbraio: cosa bolle in ‘libreria’

Febbraio: cosa bolle in ‘libreria’
Angelina Di Fronzo

Menu ricco e vario quello che ci aspetta nelle librerie durante questo mese, per ogni gusto e palato

Per i cinefili – Ai cinefili, come ai fans di Stephen King non sfuggirà l’uscita di Doctor Sleep (Sperling & Kupfler, pp.520, euro 19,90), sequel di “Shining”. Il maestro del genere ritorna alla famiglia Torrance ma stavolta per parlarci di Danny, che da bambino girava con la sua bici tra corridoi e gemelline morte. Quale è stata la vita di Danny dopo l’Overlook Hotel? E come ha usato i suoi poteri? Una storia molto diversa da quella creata nel 1977, che concede di più al soprannaturale, con timide virate al fantasy. Ma attenzione: se a farlo è Stephen King, parlare di generi è riduttivo. La sua bravura è sempre stata (anche) questa.

Per chi non resiste al fascino del best-seller – Un successo annunciato il nuovo libro di Clara Sanchez, “Le cose che sai di me (Garzanti, pp. 300, euro 18,60) romanzo che si aggira tra le vie insondabili delle coincidenze, partendo dallo strano avvertimento ricevuto in aereo dalla protagonista Patricia. Seguendo le derive inaspettate che dopo quell’incontro in volo la vita di Patricia subisce, la scrittrice esplora i territori dell’intuizione profonda che, sembra suggerire, abbiamo tutti perso nella smania di spiegare tutto.

Per i palati raffinati – Una delle novità più promettenti è il romanzo di Alessandro De Roma, “La mia maledizione, (Einaudi, pp. 176, euro 16,50). La leggerezza e la crudeltà dell’adolescenza nel racconto di un’amicizia improbabile e predestinata. Colpisce la cura “antica” nello scavo psicologico dei personaggi, il gusto della narrazione, la capacità di raccontare una Sardegna lontana da stereotipi e immagini da cartolina.

Per chi vuol conoscere i retroscena del potere – Il dibattito pubblico nei prossimi mesi ruoterà intorno alle rivelazioni di Alan Friedman, che già prima della pubblicazione di Ammazziamo il Gattopardo” (Rizzoli, pp. 300, euro 18) ha acceso la polemica, riportando le dichiarazioni di Monti sui contatti avuti con Napolitano prima della crisi che portò alla fine dell’ultimo governo Berlusconi.

Per chi vuole disintossicarsi dal potere – Potrebbe essere interessante associarvi la lettura di “Psicopatici al Potere” di Jon Ronson (Codici Edizioni, pp. 268, euro 21). Illuminante ed esilarante. Com’è possibile che degli individui seriamente disturbati arrivino al potere, nella politica, ma soprattutto negli affari e perfino nella religione? Prima di tutto non è un caso. Gli psicopatici piacciono e seducono, perché piacere è l’essenza e l’impegno massimo della loro vita, cui fa da contraltare la totale assenza di empatia verso il prossimo. Il che è certo inquietante, ma non quanto l’assenza di strumenti per smascherarli. Ecco allora il test riportato da Ronson dei “Venti indizi per riconoscere uno psicopatico”, redatto dello psicologo Bob Hare. Potrebbe sempre servire.

Per chi vuol disintossicarsi e basta – Per ritrovare forma fisica e benessere e salute dopo Natale, quale maestro migliore di Gabriele Rubini, alias Chef Rubio? Dopo aver girato l’Italia col programma “Unti e bisunti” mostrando i posti dove mangiare le cose più gustose e letali per colesterolo e linea, lo chef, insieme alla nutrizionista Stefania Ruggieri, volta pagina. “La nuova dieta mediterranea. Con 40 ricette tradizionali rivisitate (Gribaudo, pp. 160, euro 15,90) è un ritorno ai fondamenti della dieta mediterranea, inscritti nel nostro DNA culinario. Un viaggio nella cucina italiana, francese, spagnola, che coniuga ricette gustose e attenzione alla buona nutrizione. Che non vuol dire alimentarsi tristemente, anzi. E se lo dice Rubio…

Submit a Comment