Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 25, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Snowpiercer: presto in Italia fumetto e film

Snowpiercer: presto in Italia fumetto e film
Francesco Di Brigida

Lo avevamo visto e applaudito a novembre, nel primo giorno del Festival del Film di Roma, ottava edizione. Saranno rispettivamente la Koch Media a portarlo nei cinema e l’Editoriale Cosmo e nelle librerie dello Stivale

Un irriconoscibile Chris Evans interpreta il protagonista di questo sci-fi che ha fatto applaudire, e non poco, il pubblico del Festival Internazionale del Film di Roma. È stato esattamente il film d’apertura nell’ultima edizione, a novembre. Di Snowpiercer, storia della rivoluzione su un treno high-tech, ultimo luogo abitabile in un futuro di ghiaccio, ne avevamo già parlato precedentemente. Magnifico film di fantascienza, alto thrilling e intenzioni distopiche di gran pregio il cui soggetto prende da una graphic novel francese: Le Transperceneige.

L’Editoriale Cosmo, casa editrice emiliana specializzata in fumetti d’avventura, ha annunciato che il 20 febbraio sarà messo in vendita, per la prima volta in italiano, l’albo completo di questa storia avvincente nata originariamente negli anni settanta dalla penna di Jacques Lob e dalle matite di Alexis. Tutti e tre gli albi originali saranno contenuti in una sola grande uscita di 256 pagine, in bianco e nero, edita all’interno della Serie Blu della Cosmo. I tre numeri uscirono in Francia tra il 1984 e il 2000. Il disegnatore morì nel 1977, così il lavoro fu completato da  Jean-Marc Rochette, mentre Lob scomparve nel 1990, e da lì è stato Benjamin Legrand a sostituirlo per la fine della saga.

Dalle tavole ai concept e da questi alla pellicola, nel 2013 le trame, i giochi di potere, l’action e le scene pulp del treno futuristico più glaciale dei fumetti è diventata un’importante produzione internazionale per il grande schermo. Snowpiercer sarà nelle sale italiane dal 27 febbraio. Corea del Sud, Francia e Stati Uniti hanno unito le forze per uno spettacolo di fantascienza che terrà inchiodati sulle poltrone per più di due ore anche gli spettatori italiani.

La distribuzione italiana è curata dalla Koch Media e il cast, come si conviene in questi casi, si compone di grandi nomi. Per la direzione del regista cult Bong Joon-ho, oltre a Evans, il capo dei ribelli, ci sono Tilda Swinton nei panni di una cattiva memorabile, John Hurt per il ruolo di saggio rivoltoso, Jamie Bell come giovane leva del gruppo, e la star coreana Song Kang-ho impersona il tecnico delle porte tra i vagoni. Non resta che attendere i giorni di carnevale per fare il biglietto e salire sul treno cinematografico più sorprendente degli ultimi anni.

Submit a Comment