Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 19, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Salpa la nave di Capitan Harlock

Salpa la nave di Capitan Harlock
Lorenzo Colapietro

Review Overview

Cast
7
Regia
6.5
Script
6.5

Rating

Shinji Aramaki porta sullo schermo il pirata spaziale più famoso del mondo, Capitan Harlock. Attraverso delle tecniche visive incredibili il film è un continuo di battaglie spaziali incredibili e una "fotografia" davvero convincente, l'unica pecca è una sceneggiatura distante dal manga e piena di buchi narrativi ed eccessivamente frettolosa.

Anno: 2013 Durata: 112′ Distribuzione: Key Films Genere: Animazione, Avventura Nazionalità: Giappone Produzione: Toei Animation Regia: Shinji Aramaki Uscita: 1 Gennaio 2014

Approda sugli schermi italiani, in formato CG, il lungometraggio tratto dal manga di Leiji Matsumoto con protagonista il pirata spaziale

Capitan Harlock è l’unico uomo rimasto ad opporsi alla corrotta Coalizione Gaia e a cercare di impedire l’estensione del suo dominio all’intero mondo intergalattico. Deciso a vendicarsi contro coloro che hanno fatto del male sia a lui che a tutto il genere umano, il misterioso pirata dello spazio naviga nell’universo sulla sua astronave da guerra, l’Arcadia, attaccando spavaldamente le navi nemiche.

Diretto da Shinji Aramaki, Capitan Harlock è uno dei film più attesi dalla stagione, soprattutto da quella fetta di pubblico adoratore di manga e anime cresciuta mitizzando la saga del pirata. Un film ben fatto con 3D spettacolare e una grafica da lacrimoni agli occhi, i personaggi sono ben resi e molto simili a quelli conosciuti negli anni e le varie scene di battaglia ‘galattica’ riescono a provocare un sorriso ebete impossibile da cancellare. Unica pecca forse, rimane la sceneggiatura carente e decisamente poco interessante che ha il grande difetto di coinvolgere poco e presentarci colpi di scena che sinceramente sono un po’ “telefonati”.

Geniale l’utilizzo del facial capture, tecnica già utilizzata in grandi produzioni come: Lo Hobbit e L’alba del pianeta delle scimmie, la tecnologia cattura le espressioni degli attori in carne e ossa e consente di visualizzarle direttamente in computer grafica; l’utilizzo della “cattura facciale” è riuscita a rendere i più reali possibili i personaggi che attraversano la pellicola dando diversi punti in più al film stesso.

Nonostante ciò Capitan Harlock è un bel film, poco adatto forse ai puristi, che sicuramente storceranno il naso data la poca somiglianza con il manga, lo stesso regista ha dichiarato di conoscere poco il personaggio e di aver cercato molte informazioni in rete. Ma se amate l’avventura, l’azione e i viaggi interstellari contornati da epiche battaglie Harlock è il personaggio che fa per voi.

Submit a Comment