Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 23, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Note di ghiaccio per la colonna sonora di “Frozen”

Note di ghiaccio per la colonna sonora di “Frozen”
Lorenzo Colapietro

Musiche da Oscar accompagnano il nuovo film Disney Frozen – Il regno di ghiaccio

Cioè che rende un classico Disney un capolavoro non è solo la storia e i personaggi, ma un ingrediente fondamentale: la musica. Canzoni e note sono diventate negli anni parte integrante della “magia” Disney, Frozen – Il regno di ghiaccio non fa eccezioni presentando una colonna sonora degna di ‘nota’. Il compositore Christophe Beck, i cui svariati talenti sono evidenti dal curriculum: vincitore del premio Oscar per il cortometraggio Paperman e la trilogia di Una notte da leoni, ha creato una colonna sonora epica per Frozen.

“Chi lavora alla Disney dà davvero valore alla musica – afferma Beck – è davvero parte integrante della narrazione, contribuendo moltissimo quando si tratta di comunicare emozioni”

Beck ha reso omaggio all’ambientazione ispirata alla Norvegia coinvolgendo strumenti regionali come il bukkehorn e tecniche vocali come il kulning, un tradizionale richiamo che i pastori usano per i greggi. I realizzatori hanno ingaggiato un linguista norvegese che ha aiutato con i testi per una vecchia canzone nordica usata durante l’incoronazione di Elsa. Il team si è persino recato in Norvegia per registrare il coro tutto al femminile Cantus per un pezzo ispirato dalla musica tradizionale del paese.

Le musiche sono registrate con un’orchestra di ottanta elementi tra cui presenti trentadue vocalist, le melodie di Beck completano otto canzoni originali scritte da Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez, tra cui: “Cuore di ghiaccio”; “Facciamo un pupazzo di neve”; “Oggi per la prima volta”; “La mia occasione”; “Io preferisco le renne”; “Sognando l’estate” e “Un problemino da sistemare”. Sicuramente la più coinvolgente rimane “All’alba sorgerò” (Let it go) che è il tema principale del film d’animazione.

“Let it go rappresenta un momento molto intenso nel viaggio emozionale del personaggio di Elsa – afferma la Anderson-Lopez – ci siamo chiesti come doveva essere per Elsa lasciarsi alle spalle tutto il suo passato per poter essere se stessa e liberare i suoi poteri”

Se nella versione americana “Let it go” è affidata alla cantante Demi Lovato (Glee, X-Factor) in Italia oltre a Serena Autieri (doppiatrice di Elsa) la canzone viene cantata dall’attrice Martina Stoessel, premiata agli Argentinean Martin Fierro Awards 2013 come miglior artista esordiente. La star della serie Tv cult di Disney Channel Violetta presta la sua voce nella versione ufficiale di “All’alba sorgerò” che si trova nei titoli di coda di Frozen.

Per chi fosse interessato la colonna sonora ufficiale di Frozen – Il regno di ghiaccio è in vendita nei negozi dal 3 dicembre 2013 e distribuita dalla Universal Music.

Submit a Comment