Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 25, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

L’amore corre con i dabbawallahs in “Lunchbox”

L’amore corre con i dabbawallahs in “Lunchbox”
Lorenzo Colapietro

Review Overview

Cast
8
Regia
8.5
Script
8

Rating

Un film off-bollywood diretto con maestria e delicatezza dal giovane Ritesh Batra. Un cast fantastico per un piccolo gioiello che, come la cucina indiana, ha il sapore agrodolce della vita.

Anno: 2013 Durata: 105’ Distribuzione: Academy Two Genere: Commedia Nazionalità: India Produzione: Sikhya Entertainment, Dar Motion Pictures, NFDC, Roh Films, ASAP Films, Cine Mosaic Regia: Ritesh Batra Uscita: 28 Novembre 2013

Una commedia romantica lontana dagli sfarzi di Bollywood diretta dal giovane Ritesh Batra e vincitore del Premio del Pubblico alla Settimana della Critica del Festival di Cannes

Ila, una casalinga appassionata di cucina che spera, con le sue ricette saporite e speziate, di ridare un po’ di vitalità al suo matrimonio. Saajan, un modesto impiegato a pochi mesi dalla pensione, che si vede recapitare sulla sua scrivania, inaspettatamente, il lunckbox che Ila prepara ogni mattina per suo marito. Insospettita dalla mancanza di reazione del marito ai suoi manicaretti, infila nel portapranzo un biglietto sperando di risolvere il mistero. Sarà solo l’inizio di un lungo scambio di messaggi tra Ila e Saajan che lentamente si trasformerà in affettuosa amicizia e forse in qualcosa di più.

I Dabbawallahs è uno dei tanti miracoli di Mumbai, da più di cento anni cinquemila trasportatori consegnano pasti caldi, dalle cucine delle abitazioni alle scrivanie degli uffici e nelle scuole. Utilizzando un ingegnoso sistema a staffetta, ogni giorno, vengono consegnati più di duecentomila pasti con una percentuale di errore quasi inesistente (un errore su un milione di consegne). È da uno di questi errori che Ritesh Batra parte nel dirigere Lunchbox, commedia indiana a suon di cestini per il pranzo e leccornie speziate. Se pensate di vedere un musical in stile Bollywood, beh, preparatevi a rimanere “delusi” perché Lunchbox è una commedia agrodolce in cui balli e canti sono solo nominati e a farla da padrone è la solitudine, una tristezza vera e reale che spinge due persone ad incontrarsi a causa di un banalissimo errore. Ila è una donna incastrata in un matrimonio costruito sul silenzio, mentre Saajan è un uomo amareggiato e solo, profondamente segnato dalla morte della moglie.

A volte il treno sbagliato porta nella direzione giusta

Due spiriti affini destinati a scontrarsi, ma come due rette parallele che non si incontrano, Ila e Saajan si passeranno solo accanto, così tra un piatto di pasanda e una porzione di chapati le loro anime si toccheranno ma questo basterà a dare alla loro vita la svolta di cui hanno bisogno. Batra riesce a realizzare e dirigere un film capace di dare emozioni e, perché no, riempire lo stomaco, interpretato da un cast di tutto rispetto che conta attori del calibro di Irrfan Khan e Nawazuddin Siddiqui. Lunchbox è una di quelle commedie che sorprendono, capaci di raccontare una storia semplice in maniera straordinaria.

Submit a Comment