Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 23, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

“Stai lontana da me” e la sfortunata Ambra

“Stai lontana da me” e la sfortunata Ambra
Lorenzo Colapietro

Review Overview

Cast
6.5
Regia
6
Script
6

Rating

Una commedia brillante e divertente che, però, pecca di originalità. Alessio Maria Federici dirige il duo Brignano/Angiolini con freschezza e leggerezza regalando una film godibile e allegro.

Anno: 2013 Durata: 84’ Distribuzione: 01 Distribution Genere: Commedia Paese: Italia Produzione: Cattleya, Rai Cinema Regia: Alessio Maria Federici Uscita: 14 Novembre 2013

La coppia Brignano-Angiolini in una commedia simpatica che strappa più di qualche risata

Jacopo è il miglior consulente matrimoniale su piazza: dategli una coppia ormai alla deriva e lui in men che non si dica ne farà un esempio di vita coniugale. Purtroppo l’unico caso che non riesce a risolvere è proprio il suo: da sempre infatti porta una sfortuna nera a tutte le donne che si fidanzano con lui. Alcune finiscono al pronto soccorso, altre ci rimettono la carriera e ad un certo punto l’unico rimedio diventa la fuga. Jacopo lo sa e, proprio per evitare disastri, impara a fuggire per primo. Ma un giorno incontra Sara, una bella ed ambiziosa architetta, della quale si innamora perdutamente. Lei lo ricambia, decisa ad amarlo e a resistere alle sventure che cominceranno a pioverle addosso, ma l’impresa non sarà facile.

Remake tutto nostrano di una commedia francese (Per sfortuna che ci sei di Nicolas Cuche) Stai lontana da me è l’opera seconda di Alessio Maria Federici. Una commedia divertente e brillante che riesce nel difficile intento di riuscire a far ridere, nonostante non si discosti poi molto dall’originale, la pellicola ha una sua logica e due interpreti davvero azzeccati: Enrico Brignano e Ambra Angiolini.

Diretti egregiamente i due attori riescono a dare il meglio di se, e se Brignano è un fenomeno comico va detto che il grosso del lavoro tocca alla povera Ambra che, in conferenza stampa, dice del suo personaggio:

“Per certi versi sono la Nikita della sfiga”

Un ruolo sfiancante per la talentuosa attrice, che nonostante la presenza sul set di una stunt, ha preferito recitare ogni singola scena da sola al prezzo di mazzate, cadute e botte in testa. Il tutto sotto lo sguardo divertito di Brignano:

“Proporrei a tutti di vedere i ciak non montati dove questa specie di Tom Cruise (Ambra) si accanisce ostentando sicurezza mentre prende vetrate in faccia…”

Oltre alla coppia ‘sfigata’ nel film ruotano un simpaticissimo Gianpaolo Morelli, che è protagonista di una delle scene più esilaranti della pellicola, Anna Galiena che interpreta il capo odioso e cattivo di Sara e Fabio Troiano nel migliore amico di Jacopo, un medico che vive delle sfortune del povero protagonista. Stai lontana da me pecca sicuramente di originalità ma compensa con il classico calore italiano che non può che giovare al plot del film.

Submit a Comment