Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 19, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Action e risate con The mole song – Undercover agent Reiji

Action e risate con The mole song – Undercover agent Reiji
Lorenzo Colapietro

Review Overview

Cast
8
Regia
9
Script
8.5

Rating

Takeshi Miike rivela tutta la sua genialità nella trasposizione del manga di Nobotu Takahashi. Un film fuori dagli schemi ricco di humor e azione, il tutto condito da un cast assolutamente spettacolare.

Anno: 2013 Durata: 130′ Distribuzione: Unknown Genere: Azione, Commedia Nazionalità: Giappone Produzione: Fuji television Network, OLM Regia: Takashi Miike  Uscita: Unknown

L’eccentrico e geniale Takashi Miike porta sugli schermi del Festival di Roma l’agente sotto copertura Reiji detto “la talpa”

Reiji Kikukawa si è laureato presso l’accademia di polizia con un punteggio mediocre ed è finito a fare il poliziotto di quartiere senza successo. Chiamato dal capo della polizia Sakami, viene licenziato, il tutto però si rivela essere un test. Infatti Reiji è stato scelto come infiltrato presso la yakuza del Kanto, la Sukiya-kai. Diventato il preferito di Masaya Hiura, conosciuto come “Crazy Papillon”, con abili mosse Reiji si appresta a diventare un membro sempre più di spicco dell’associazione criminale e arrivare al suo obiettivo: il boss Shuo Todoroki.

Tratto dal manga del talentuoso Nobotu Takahashi, The mole song – Undercover agent Reiji è diretto dal geniale Takashi Miike la cui verve artistica esplode fin dal primo minuto di proiezione, un genio capace di unire comico, poliziesco e trash in un unico grande affresco. Miike è uno dei pochi in grado di trasporre la genialità di un manga sul grande schermo, senza fargli perdere tutte le peculiarità che lo contraddistinguono. Merito, va anche, alla sceneggiatura scritta da Kankuro Kudo che senza troppi stravolgimenti e riuscito a lasciare intatte le atmosfere e i personaggi delle tavole di Takahashi.

Va dato merito anche al fenomenale cast, primo fra tutti lo spettacolare Toma Ikuta a dir poco perfetto nel ruolo di Reiji Kikukawa, un caratterista dotato di una mimica facciale tale da essere a tutti gli effetti il più adatto ad interpretare l’insolito poliziotto. Stupendi i titoli di coda e le scene volutamente fumettistiche che danno un tocco immancabilmente trash alla pellicola. Di impatto anche il personaggio di Masaya “Crazy Papillon” Hiura interpretato da Shinichi Tsutsumi, che dà vita a un personaggio emozionante e divertente e con un look davvero spettacolare.

Submit a Comment