Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | March 28, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Hunter Sounds #2

Ireneo Alessi

Oh Boy – Un caffè a Berlino, un bianco e nero vibrante incalzato da sonorità jazz. Piccola perla del cinema “made in Germany”, vincitore di ben 6 premi tra i quali miglior colonna sonora

Diretta da Jan Ole Gerster, al suo debutto cinematografico, la commedia-drammatica, distribuita in Italia da Academy Two, narra la giornata tipo di Niko Fischer (Tom Schilling), giovane voyeur metropolitano alla ricerca di se stesso e inevitabilmente ‘perso’ nei meandri della città tedesca.

Un film rivelazione che ha sbancato agli ultimi German Film Award conquistando 6 premi tra i quali miglior film, miglior regista, migliore sceneggiatura, miglior attore e miglior colonna sonora. Dopo averlo visionato per voi (per la review completa clicca qui), vi proponiamo l’ascolto della soundtrack per la sezione Hunter Sounds di Cinespresso.

Si comincia con “Oh Boy” dei Get Well Soon alias Konstantin Gropper, un artista attivo dal 2005 e definito “il piccolo genio tedesco”, un brano dall’atmosfera sognante e ricco d’influssi per passare poi alle brevissime “The Birth of the Elephant” e “Taxi Driver” di The Major Minors. Decisamente più riflessiva e dalle tinte sadness è, invece, “Waggling”, sempre dei TMM, come lo sono del resto anche la più coinvolgente Clickin’ e Woody Sugarloaf, un pezzo più soft, ricco di lontane reminiscenze. Con “Mo(u)rning” di Cherilyn MacNeil si intravede davvero l’alba, un momento solenne e magico insieme. Si chiude in bellezza con “Fischer’S Song” cantata direttamente dal trentunenne di Berlino nonché protagonista del film, Tom Schilling, visto precedentemente ne La banda Baader Meinhof. Una canzone che fa dire sul serio “what the fuck” per quanto sia bella, vera sintesi di tutto il film.

In appena 40 minuti ripartiti su 17 brani, la colonna sonora, pubblicata dalla Warner Music e realizzata quasi interamente da The Major Minors insieme a Cherilyn Macneil, vanta tra l’altro la presenza di “Teenage Dreams”, un brano del terzetto newyorkese Nada Surf che contribuisce a dare al tutto una sferzata decisamente più alternative e indie rock.

Un disco ottimo come compagno di viaggi, in grado di allietare alcuni istanti della vostra giornata, al prezzo di una semplice cena a buffet in un ristorante cinese e, senz’altro, più digeribile. Per tutti i palati, pardon, orecchie. Disponibile in Italia su etichetta Milan Records.

Di seguito la tracklist completa:

1. Get Well Soon – Oh Boy

2. The Major Minors – Eye Candy

3. The Major Minors – The Birth Of The Elephant

4. The Major Minors – Taxi Driver

5. Nada Surf – Teenage Dreams

6. Cherilyn Macneil & Tom Berkmann – Kanga & Rue

7. The Major Minors – Don’T Run Away

8. The Major Minors – Waggling

9. Cherilyn Macneil – Look At The Mess I’Ve Made

10. The Major Minors – Clickin’

11. Cherilyn Macneil & Tom Berkmann – Kanga & Rue (Reprise)

12. The Major Minors – Woody Sugarloaf

13. The Major Minors – Strangers

14. Cherilyn Macneil – Look At The Mess I’Ve Made (Reprise)

15. The Major Minors – Gwisdek

16. Cherilyn Macneil – Mo(U)Rning

17. Tom Schilling – Fischer’S Song

Submit a Comment