Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | March 28, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Before Midnight

Before Midnight
Valeria Brucoli

Review Overview

Cast
8.5
Regia
8
Script
9

Rating

Un testa a testa serrato, denso di citazioni colte e di battute brillanti, segue il percorso del rapporto amoroso quando l’incontro fugace si trasforma in tediosa quotidianità.

Anno: 2013 Durata: 109’ Distribuzione: Good Films Genere: Drammatico Nazionalità: Usa Produzione: Linklater, Kostantakopoulos, Woodhatch Regia: Richard Linklater

Dopo vent’anni Jesse e Celine sono ancora lì, in riva al mare, a guardare il sole che tramonta

Il sole sta scomparendo dietro le montagne del Peloponneso. È ancora lì, un breve istante e si dissolve nella notte. L’oscurità poco alla volta sta prendendo il posto del tramonto e Jesse e Celine, seduti l’uno accanto all’altra sulla riva del mare, contemplano la fugacità del sole e del tempo. Sono passati vent’anni dal giorno in cui, da completi sconosciuti, sono saltati giù dal treno e, con l’incoscienza della gioventù e pochi sguardi complici, si sono affidati l’una all’altra nella fredda notte viennese di Before Sunrise. La poesia, il vino, la musica e le interminabili conversazioni sul senso della vita e dell’amore li hanno accompagnati e riscaldati, fino a quando alla pallida luce dell’alba sono stati costretti a dirsi addio. Quell’incontro perfetto e irripetibile tra due anime affini si è trasformato in un romanzo e le parole di Jesse, talmente potenti da superare l’oceano, hanno raggiunto Celine che, rileggendosi in quelle pagine, in Before Sunset lo ha cercato e ritrovato nella sua Parigi. Sulle note di un valzer che parlava della loro prima notte insieme, hanno consumato la luce del giorno con le parole fino al tramonto e si sono ricongiunti.

I loro incontri fugaci, scanditi dal ciclo inesorabile del sole, si sono trasformati in una vita insieme, in cui le responsabilità e la routine hanno un posto preponderante, e l’intimità ha lasciato il passo alla vita familiare, ma la carica emotiva e sensuale che unisce Jesse e Celine è ancora viva. In Before Midnight ridono, flirtano e discutono, mostrando l’autenticità del rapporto a lunga durata, ben diverso da quello romantico e idealizzato che avevano venti anni fa. Jesse e Celine sono cambiati, sono cambiati i loro corpi ed è cambiato il modo in cui si approcciano l’uno all’altro, ora più aggressivo e rancoroso, ma la straordinaria capacità di dialogare e di scontrarsi in un testa a testa serrato di battute dense di citazioni colte è rimasto lo stesso.

I due protagonisti hanno attraversato le tre fasi del rapporto amoroso sotto lo sguardo attento del regista Richard Linklater, che una volta ogni dieci anni torna ad affacciarsi sulle loro vite, senza il timore di turbare l’idillio con le delusioni, le scelte sbagliate e i problemi della vita domestica. Con una lunga serie di piani sequenza, Linklater segue l’incalzare del dialogo, e si concentra sul botta e risposta dei personaggi, senza spostare troppo l’obiettivo su ciò che li circonda. Al limite tra il cinematografico e il teatrale, Before Midnight pone l’accento sulla parola più che sull’immagine e, a differenza dei capitoli precedenti, concede più spazio alle scene corali, in cui altre coppie li accompagnano i protagonisti nella discussione sulle dinamiche amorose nelle diverse età della vita, sul sesso, sulla caducità dell’amore e sulla morte. I dialoghi, scritti a quattro mani dagli stessi interpreti, Ethan Awke e July Delpy, sono più maturi e ironici rispetto al passato e trascendono i temi universali per concentrarsi sulla sensualità e sulla concretezza del rapporto. Allo stesso modo l’amore idealizzato che si consumava dietro le quinte diventa carnale e reale, la macchina da presa entra in camera da letto senza pudore, per mostrare la realtà di una relazione costruita sullo scontro e sul compromesso quotidiano tra due personalità forti che lottano per conservare la propria individualità, in pubblico come in privato, ma che nonostante tutto continuano ad attrarsi.

“Possono fare una rivoluzione al giorno e mangiano un sacco di feta”

Prima che scenda la notte Jesse e Celine si ritrovano ad attraversare, soli come un tempo, i sentieri impervi di una campagna greca silenziosa, lontana dalla chiassosa Parigi e da Vienna, circondata dal mare e dalle rovine di una civiltà grandiosa. La Grecia è la patria della tragedia e il timore che proprio in quel teatro accada qualcosa di tragico nella coppia è palpabile sin dalle prime battute, dove quel paesaggio bucolico e idilliaco diventa inquieto e faticoso da attraversare, come la loro vita insieme. Ma Jesse e Celine non possono abbandonarsi alla rassegnazione di un rapporto logorato dal tempo, l’intelligenza vivace e le loro personalità eclettiche e introspettive si dibattono per tornare all’antico splendore, e si scontrano con una violenza crescente per raggiungere la catarsi finale.

Submit a Comment