Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 25, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Venezia con “Gusto”

Venezia con “Gusto”
Redazione
  • On 23 ottobre 2013
  • http://www.cinespresso.com

A Venezia la prima biennale dedicata a raffinati sapori ed eccellenze eno-gastronomiche. Dal 26 al 29 ottobre presso il Padiglione 103 Venezia Terminal Passeggeri

Approda a Venezia “Gusto”, la biennale dei sapori e dei territori, una prestigiosa vetrina delle eccellenze eno-gastronomiche, italiane ed estere. Una quattro giorni durante la quale la città sarà capitale delle eccellenze del gusto per chi ama il cibo tipico e di qualità. Un evento per professionisti e produttori, oltre che per il grande pubblico, che insiste sulla valorizzazione e la promozione dei territori attraverso i loro prodotti come valore culturale, guardando alla qualità delle proposte tramite la presenza delle aziende più qualificate.

L’uomo mangia anche con gli occhi, specie se la cameriera è carina, Ugo Tognazzi

A tenere a battesimo l’evento, una personalità frizzante come quella di GianMarco Tognazzi, testimonial entusiasta e allo stesso tempo promotore della sua “La Tognazza” azienda agricola di prodotti d’eccellenza, creata dal padre Ugo, noto estimatore della cucina italiana e rinomato cuoco. L’eclettico attore animerà i quattro giorni della manifestazione, trasformando la sua postazione in una vera e propria agorà culinario-­culturale con eventi a rotazione, presentazioni, proiezioni, ricordi, e per la gioia degli appassionati, si esibirà in un divertente showcooking a due mani con lo chef TV Fabio Campoli.

Per il suo debutto Gusto è in stretta collaborazione con Slow Food Italia, ospitato all’interno della manifestazione in un grande padiglione dedicato di circa 800 mq, a presentare in anteprima nazionale la guida “Slow Wine 2014” con la consegna dei riconoscimenti e la degustazione delle oltre 1.000 etichette selezionate dalla guida stessa, e anche i Presìdi Slow Food, un’Enoteca per la degustazione dei vini e Laboratori del gusto enologici giornalieri. La qualità della manifestazione rimane alta grazie anche alla partnership con la Federazione cuochi che cura per Gusto tutta una serie di qualificati showcooking che vedono alternarsi, nella professionale cucina messa a disposizione da Zanussi professional, rinomati chef ed esperti del panorama italiano.

In esclusiva a Gusto si terrà anche la prima edizione del “Premio città di Venezia per la gastronomia” che incoronerà i migliori “Chef” e “Lady Chef”, nelle due categorie Senior e Junior, premiati da una giuria d’eccellenza di giornalisti ed esperti del settore a livello nazionale. L’edizione 2013 presenta inoltre interessanti iniziative speciali, come “Massaie Moderne”, un laboratorio degustativo di storie e dimostrazioni di archeologia culinaria organizzato da “La cucina italiana”, “Birra Nostra”, un nuovo appuntamento dei birrifici artigianali italiani della migliore qualità, la “Foodie Geek Dinner”, una speciale cena dedicata a giornalisti e blogger del mondo food, il “Trofeo Divinando”, un’avvincente competizione incentrata sul vino tra sei squadre selezionate di Sommelier della FISAR, e ancora “Apertitivi d’artista”, “Instapicture”, esposizioni e tanto altro.

Un appuntamento imperdibile che è come un viaggio tra i sapori e i profumi della buona cucina, per chi ama mangiare e bere con Gusto. Assaggiare e acquistare prodotti, partecipare agli showcooking con rinomati chef, seguire conferenze, degustazioni, laboratori nonché dimostrazioni. L’ideale per trascorrere una deliziosa giornata con Gusto!

Submit a Comment