Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 25, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

La vita di Adele, storia di un Amore

La vita di Adele, storia di un Amore
Lorenzo Colapietro

Review Overview

Cast
8.5
Regia
8.5
Script
8

Rating

Un film che colpisce al cuore e che trascina in un vortice di emozioni. Il regista tunisino riesce a portare sullo schermo una storia d'amore dolorosa e senza psicologismi, grazie anche a un duo superlativo che riesce ad emozionare con ogni sguardo.

Anno: 2013 Durata: 179’ Distribuzione: Lucky Red Genere: Drammatico Nazionalità: Francia Produzione: France 2 Cinema, Scope Pictures, Geneviève Lemal, Andrès Martin, RTBF Regia: Abdellatif Kechiche

Arriva nelle sale La vita di Adele (capitoli 1 & 2), il nuovo capolavoro di Abdellatif Kechiche

Adele ha 15 anni e la sua vita appare la più normale possibile, ha un ragazzo Thomas, delle amiche con cui ridere e scherzare e un migliore amico con cui confidarsi. Ma qualcosa stona nella sua vita, si rende conto che Thomas non riesce a darle quello che cerca e che per quanto si sforzi non riesce ad essere felice; sarà un bacio rubato ad una amica di scuola che porterà Adele a capire la verità su se stessa. E proprio mentre il suo mondo vacilla conosce Emma: adulta, consapevole e dai capelli blu elettrico che porterà la giovane protagonista a conoscere l’amore e la passione. La vita scorre e Adele cresce in continua evoluzione, perdendosi, trovandosi e soffrendo, perché questa è la vita… una continua trasformazione di se stessi.

“Ho l’impressione di fare finta, di fare finta su tutto. A me manca qualcosa…”

Abdellatif Kechiche porta sullo schermo una storia che molti conoscono, quella della scoperta del proprio orientamento sessuale, ma a differenza di molti altri Kechiche non usa accorgimenti stilistici e romanzati, ma porta in scena la vita, quella vera, quella che fa male. C’è tutta la sua anima e il suo stile in La vita di Adele, un’anima fatta di lunghe sequenze in cui uno sguardo o una piccola smorfia parlano molto più di ore ed ore di dialogo.

Tratto dalla graphic novel Il blu è un colore caldo di Julie Maroh, il film trionfatore di Cannes arriva finalmente nelle sale italiane ed è pronto a trascinare gli spettatori nella vita di Emma e Adele interpretate magnificamente da Léa Seydoux e Adèle Exarchopoulos, due Attrici con la A maiuscola capaci non solo di dare vita a due personaggi reali, ma anche di entrare in simbiosi con loro e di portare sullo schermo una coppia vera, autentica. E mentre il tempo scorre, la Exarchopoulos ha il difficile compito di far crescere Adele riuscendoci con una delicatezza e una verità che lascia con il fiato sospeso.

L’unico neo del film è la sua lunghezza (179 minuti), ma si tratta di una minuscola critica rispetto ad una pellicola che, oggettivamente, è di una bellezza rara.

Submit a Comment