Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 25, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Tenero, ‘sporco’ e duro come solo pochi libri

Tenero, ‘sporco’ e duro come solo pochi libri
Redazione
  • On 5 ottobre 2013
  • http://www.cinespresso.com

Review Overview

Personaggi
8
Trama
8
Stile
7.5

Rating

Una storia variegata dai profumi e dalle atmosfere uniche. L'autore scrive e descrive quasi di getto paesaggi e personaggi che sembrano dipinti. Per un risultato irresistibile, un mix giocoso di situazioni che sanno di cinema.

Anno: 2013 Pagine: 374 Genere: Contemporanea Nazionalità: Italia Editore: Zero91 Autore: Lorenzo Pierfelice

Un romanzo di forte atmosfera, una scrittura che evoca il cinema, per una trilogia carica di profumi e sapori, costantemente giocata sul filo dell’inganno e della menzogna

Copertina-Il-circo-errante-dellequilibrio

Il romanzo d’esordio di Lorenzo Pierfelice è pervaso da un variegato campionario di profumi e atmosfere uniche. Da un gioco costante tra la complessità di una trama in divenire e l’estrema semplicità delle tre storie in esso narrate (un bambino, un trentenne, un cinquantenne).

Assistiamo al dipanarsi a volte infingardo di tre micromondi che trasportano persone, cose, case, libri, lacrime, sorrisi e che seguono la propria orbita ignorandone la direzione. Tre storie lontane tra di loro sia fisicamente che temporalmente. Realtà e personaggi che vivono proseguendo le proprie vite senza un fine ben definito, vagabondando, errando, convinti che l’unica cosa certa sia che “il futuro uccide”.

Si può dire che il tutto avanzi con l’andatura a volte instabile del poco famoso Circo errante dell’equilibrio” del vecchio Jika Ganesh. Come il dondolare cigolante di un travocco centenario. Va avanti, come va avanti l’amore tra Annette e Miros. Come procede la vita apparentemente tranquilla di Nunzio.

Non si sfiorano neanche queste storie fino al giorno in cui per errore si ritrovano a scontrarsi bruscamente e a salire tutte su un unico carrozzone, mischiandosi e dirigendosi verso un unico punto, passo dopo passo, sempre in bilico.

La trilogia diviene di colpo un’unica storia

L’autore, ricordiamo, alla sua prima prova narrativa, è stato in grado di dipingere scrivendo, perché si vedono bene i volti di questa storia e i paesaggi e le stanze. E pare dipinto di getto questo libro, con l’approssimazione a volte sporca e difettosa delle pennellate acriliche. Sembra essere stato scritto tutto d’un fiato: la sensazione che si ha leggendolo è come quella che può provare un bambino cui raccontino dall’inizio alla fine una favola meravigliosa. Ne tocca gli oggetti descritti, sente il caldo afoso di alcune mattine di agosto sulla pelle e la pesantezza addosso di panni zuppi delle piogge novembrine.

E se una storia deve avere un profumo, questa storia profuma di mare, di alghe attaccate al legno, puzza di cozze, odora di fieno e sudore, di origano e isole lontane. Sa di calze da donna appena scartate, puzza di fritto, di aliti cattivi impregnati da alcool e fumo, odora di biblioteche, carta e polvere. Di acrilici e tempere sulle dita, sa di sangue e lacrime. Il circo errante dell’equilibrio è tenero, “sporco” e duro, come solo pochi libri.

Aurora Snovi

Submit a Comment