Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 20, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Roma Fiction Fest: last day

Roma Fiction Fest: last day
Lorenzo Colapietro

Giunge alla conclusione la settima edizione del Roma Fiction Fest

È giunta al termine l’edizione 2013 del Roma Fiction Fest, la settima per essere precisi, di uno dei festival più attesi della capitale. Tante le serie e tante le celebrità che hanno calpestato il “pink carpet”: Cinquanta proiezioni divise in sei giorni che hanno portato all’Auditorium Parco della Musica personaggi internazionali della portata di Thomas Sadowski, Roselyn Sanchez, Frank Spotniz, Dean Norris, ecc. Ma non solo serie TV a stelle e strisce, molte le fiction italiane presentate quest’anno: Il ritorno di Ulisse, Angeli – Una storia d’amore, Altri tempi proiettate in anteprima e con un discreto successo.

Un’edizione non certo perfetta, nonostante gli sforzi si sono viste diverse assenze che avrebbero indubbiamente portato ancora più gente, nonostante ciò la presenza al festival c’è comunque stata, durante la conferenza stampa tenutasi ieri presso la sala Risonanze dell’Auditorium gli organizzatori hanno parlato di un incremento del 12% in più rispetto all’edizione del 2012, merito anche delle due giornate dedicate ai più piccoli che hanno portato, specie nella giornata di domenica, molte famiglie a passare la giornata al Fiction Fest.

Tra le dichiarazioni più importanti di ieri vi è sicuramente quella di Nicola Zingaretti presidente della regione Lazio, che ha parlato di dare continuità al festival magari con una programmazione triennale impegnandosi a promuovere manifestazioni che si occupino di audiovisivo e che possa portare alla regione Lazio valorizzazione. A tale occasione il presidente ha proposto all’organizzazione del Roma Fiction Fest un’idea che la stessa regione ha deciso di promuovere “Il Progetto Zero” dedicato a tutti quelli che intendono dedicarsi alla produzione televisiva, che pur avendo grandi idee, non riesce ad entrare in nel circuito adatto. Verranno stanziati quattrocento mila euro per un bando rivolto ai giovani under 35, ai quali chiederemo di promuovere dieci puntate pilota di un format che potranno essere ricondotte ad un game, una fiction, un varietà, ecc., una sorta di start up televisivo per tutti i giovani che vogliono avvicinarsi al mondo televisivo.

Nella serata di ieri si è svolto anche il gala di chiusura del Roma Fiction Fest presentato da Tiberio Timperi e Serena Autieri, una serata però toccata profondamente dalla tragedia di Lampedusa che ha portato gli organizzatori ad annulare il pink carpert serale e il relativo photocall. L’intero Auditorium ha voluto esprimere cordoglio con un minuto di silenzio dedicato alle vittime della nave affondata.

La serata si è conclusa con la consegna dei premi andati a:

Sezione Drama: Il Commissario Montalbano, Giuliana De Sio, Sergio Castellitto, Alessandro Angelini e Alexis Sweet;

Sezione Comedy: Questo nostro amore, Elena Sofia Ricci, Giorgio Tirabassi e Lucio Pellegrini;

Excellence Award: Giulio Montaldo, Michele Rondino, Frank Spotniz, Jacques – Rémy Girerd;

Premio Carlo Bixio per la miglior sceneggiatura originale: A Modo Mio;

Premio RomaFictionFest serie web: Emanuele Caserio per Roles;

Premio L.A.R.A.: Elena Sofia Ricci;

Premi Tv Sorrisi & Canzoni: Manuela Arcuri e Gabriel Garko.

Submit a Comment