Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 24, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Torna il premio “Medaglie d’Oro, una Vita per il Cinema”

Torna il premio “Medaglie d’Oro, una Vita per il Cinema”
Redazione
  • On 30 settembre 2013
  • http://www.cinespresso.com

Torna lo storico riconoscimento riservato alle maestranze del cinema e consegnato da attori, registi e produttori in occasione del centenario della nascita del fondatore Alessandro Ferraù

Torna venerdì 18 ottobre la storica cerimonia di assegnazione del Premio “Medaglie d’Oro – Una Vita per il Cinema”, che si terrà nei saloni di Spazio Novecento a Roma. Il riconoscimento, riservato ai lavoratori del Cinema, stato ideato nel 1954 dal giornalista e sceneggiatore Alessandro Ferraù, del quale ricorre quest’anno il centenario dalla nascita.

Premiare il “lavoro nel Cinema”, quello più oscuro e dietro le quinte, costituisce da sempre la vocazione di questa iniziativa perché Alessandro Ferraù ha dedicato la sua vita al cinema: tra le sue più importanti ideazioni spiccano, oltre al premio, anche “L’Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi”, la rivista “Cinespettacolo”, poi la scrittura di varie sceneggiature di film mitologici, storici e western all’italiana, l’attività di ufficio stampa per Totò, Primo Carnera, Gina Lollobrigida e Amedeo Lazzari e le numerose ricerche sugli incassi e sulle tendenze del pubblico italiano.

Il Premio “Medaglie d’Oro – Una Vita per il Cinema” l’unico riconoscimento ufficiale rivolto alle maestranze, ai tecnici, agli impiegati, ai distributori e agli esercenti del cinema con una lunga attività alle spalle, trovarobe, sarte, parrucchieri, impiegati, tutti quei lavoratori senza i quali nessun film potrebbe essere realizzato. La manifestazione viene realizzata per iniziativa dell’Associazione Una Vita per il Cinema e del Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema. Dopo un periodo di assenza, tornata agli antichi splendori grazie all’impegno e al lavoro che dal 2009 Paolo e Alessio Collalunga svolgono con il prezioso apporto dell’A.P.S. Advertising. Direttore artistico del Premio Franco Mariotti. Presenterà l’edizione 2014 il giornalista della Rai Paolo Sommaruga.

Nel corso della Serata di gala, venerdì 18 ottobre, attori, attrici, registi e produttori renderanno omaggio ai loro preziosi collaboratori consegnando le Medaglie d’Oro. Verranno assegnati speciali riconoscimenti, Vittorie di Samotracia e Targhe dell’Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi, anche a produttori, registi, attori, e le Penne d’Argento ai giornalisti.

La giuria che decreterà l’assegnazione delle Medaglie d’Oro alle maestranze presieduta da Gianluigi Rondi e composta da Francesca Stajano, Stefania Gallarello, Alessandro Masini, Alessio Collalunga, Marian Jan Wojak ed Emanuele Masini. Supervisori del premio senza diritto di voto saranno Elettra Ferraù e Paolo Collalunga.

Submit a Comment