Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | March 28, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Roma Fiction Fest: arrivano le “cameriere” disperate

Roma Fiction Fest: arrivano le “cameriere” disperate
Lorenzo Colapietro

Devious Maids: da casalinghe a cameriere, l’evoluzione delle donne di Marc Cherry

Approda al Roma Fiction Fest la nuova serie targata Marc Cherry e prodotta da Eva Longoria (Desperate Housewives) Devious Maids. Rosie (Dania Ramirez), Zoila (Judy reyes), Marisol (Ana Ortiz), Carmen (Roselyn Sanchez) e Valentina (Edy Ganem) sono alle prese ogni giorno con le bizzarrie, i tradimenti e gli scandali dell’alta società. Oltre a rigovernare le abitazioni in cui lavorano, mettono ordine anche nelle vite e nascondono i segreti più torbidi dei padroni di casa. Quando la loro collega Flora sarà uccisa, le cinque amiche cominceranno ad agire alle spalle dei loro datori di lavoro per scoprire la verità.

Un pilot interessante per una serie che sicuramente ha del potenziale, Marc Cherry ci riporta in location patinate ma questa volta nella soleggiata Los Angeles e con una novità, le protagoniste non sono quattro donne della borghesia americana ma cinque cameriere di origine latina che vivono come ombre dei loro datori di lavoro. Una serie che riesce a mescolare dramma e ironia come solo Marc Cherry riesce a creare e con un incredibile cast tutto al femminile che sicuramente non ci farà rimpiangere le casalinghe disperate.

Molte le domande in conferenza stampa dove, alla presenza di Roselyn Sanchez e Edy Ganem, ci si è incentrati soprattutto sul rapporto tra le attrici e Marc Cherry. La Sanchez ha dichiarato, scherzando, che è difficile far convivere un cast di sole donne ma il buon Marc abituato a lavorare con produzioni di sole attrici (vedi Desperate Housewives) le ha incoraggiate fin dal primo giorno ad usarlo come ambasciatore per ogni singolo problema che poteva presentarsi. Naturalmente entrambe le attrici hanno dichiarato di non aver avuto nessun tipo di problema, anzi le loro origini latine, e il fatto di conoscersi da tempo hanno aiutato nella vita sul set. Quesiti anche sulla seconda stagione, ma le ragazze hanno dichiarato che c’è molto riserbo sulle avventure delle cameriere, le uniche news trapelate riguardano la certezza di una seconda stagione e la presenza di nuovi personaggi e nuovi misteri.

Ma non solo “pettegolezzi”, moltissime sono state le domande a carattere politico, specie sul feedback che la serie ha avuto dalla comunità latina. Sia la Ganem che la Sanchez hanno dichiarato di essere state spiazzate dalle critiche mosse alla serie ancora prima che andasse in onda: si parlava di cliché sulle donne latine che lavorano come cameriere e di come una serie talmente importante non andasse oltre i soliti pregiudizi; fortunatamente i primi episodi hanno spazzato via le critiche negative.

Sul rapporto con Eva Longoria come produttrice, entrambe le attrici hanno dichiarato di ammirare molto la donna, che sembra essere una sorta di Wonder Woman capace di fare qualunque cosa, «…Sia Eva che Marc lavorano molto e riescono a fare diverse cose in poco lasso di tempo, sono due grandi stacanovisti da ammirare molto…».

Submit a Comment