Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 25, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Biografilm Festival, al via l’edizione capitolina

Biografilm Festival, al via l’edizione capitolina
Redazione
  • On 26 settembre 2013
  • http://www.cinespresso.com

Si entra nel vivo della prima edizione romana del Biografilm Festival che propone in rassegna all’Ambra alla Garbatella una selezione dei migliori documentari biografici italiani e internazionali in circolazione

Domani, venerdì 27 settembre alle 16,30, in occasione della proiezione di Italiani Veri, documentario vincitore dell’Audience Award | Biografilm Italia 2013, firmato a sei mani da Marco Raffaini, Marco Mello, Ligabue, sarà presente uno dei registi, Marco Raffaini e il cantante Roberto Loretti, protagonista del documentario in programma.

Alle 18:30 sarà proprio il vincitore del Leone d’Oro, Gianfranco Rosi, a presentare i lavori che lo hanno impegnato negli scorsi anni o contemporaneamente alla realizzazione di “Sacro GRA”: “Below Sea Level”, vincitore del Biografilm Award nel 2008, e “Tanti futuri possibili”, del 2012, che ritrae la figura di Renato Nicolini, architetto, drammaturgo, politico, inventore e scrittore del saggio che ha ispirato la realizzazione del documentario che ha permesso all’Italia di vincere a Venezia.

Alle 20:30 è prevista una video-presentazione del documentarista premio Oscar e collaboratore del New York Times, Errol Morris, che presenterà il suo “The Unknown Known – The Life and Times of Donald Rumsfeld” (in concorso alla scorsa edizione della Mostra del Cinema di Venezia): documentario-intervista sull’ex segretario di Stato americano. Le decisioni in politica estera, le scelte sulla guerra in Iraq. Un’occasione unica e irripetibile per sbirciare nell’ignoto della nostra Storia contemporanea.

Alle 22:30 VideoCall online con il grande coreografo dei big come Madonna e Michael Jackson, Vincent Paterson, che introdurrà in diretta la proiezione di “The Man Behind The Throne” documentario che racconta la sua carriera, quella di un genio che ha cambiato il concetto stesso di coreografia, inventando Viva Elvis del Cirque du Soleil e portando Dancer in the Dark di Lars Von Trier alla Palma d’Oro a Cannes. I suoi passi hanno girato il mondo, portando la sua arte nei cuori di milioni di spettatori, da Broadway al West End. Senza di lui, senza l’uomo dietro il trono, quanti imperatori della musica sarebbero diventati tali?

Submit a Comment