Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 19, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Roma Fiction Fest: pronti per l’edizione 2013

Roma Fiction Fest: pronti per l’edizione 2013
Lorenzo Colapietro

Nastri di partenza per l’edizione 2013 del Roma Fiction Fest, uno degli appuntamenti più attesi della capitale ospitato, come da tradizione, dall’Auditorium Parco della Musica dal 28 settembre al 3 ottobre, sotto la direzione artistica di Steve Della Casa. Il tema centrale del RFF sarà la qualità, attraverso lo sguardo delle diverse realtà mondiali che la fiction televisiva ci mostra, strizzando l’occhio anche alle innovazioni di settore che si vedranno nei prossimi anni.

Il festival si divide in quattro sezioni:

“Sezione Italia”: anche quest’anno il festival si occupa di fiction made in Italy presentando grandi anteprime internazionali che spaziano dalla serie in costume alle grandi tematiche di impegno civile e sociale. Verranno infatti presentate Bei tempi, fiction in due puntate targata Rai con protagonisti Vittoria Puccini, il cui tema è la lotta della Senatrice Merlin attraverso gli occhi della prostituta Maddalena. L’Assalto, con Diego Abatantuono che interpreta un imprenditore della provincia milanese vittima della ‘ndrangheta. Il ritorno di Ulisse con protagonista Alessio Boni ispirato ai racconti di Omero e Angeli – Una storia d’amore con Roul Bova e Vanessa Incontrada. Oltre alle anteprime vanno ricordati i festeggiamenti per il diciottesimo compleanno di Un posto al sole, storica serie di Rai 3, ormai giunta ai diciotto anni di programmazione. Tra le proposte più interessanti vi è sicuramente le “Giornate degli attori”, tre incontri trasversali moderati da Della Casa per ricordare definitivamente che tra le arti non ci sono confini. Protagonisti sono: Stefania Rocca, Rocco Papaleo e Alessandro Gassman.

“Sezione Internazionale” con le anteprime delle nuove stagioni delle serie più attese in tutto il mondo e le master class con autori, registi e produttori internazionali. Il Roma Fiction Fest ospita quest’anno le migliori produzioni europee del 2013. Grande attenzione verrà data alla produzione scandinava grazie ad un pomeriggio dedicato alla fiction televisiva “nordica”, Nordic Noon, che ospiterà nelle sale dell’Auditorium alcune tra le serie TV più innovative prodotte tra i paesi scandinavi, come The Sandhamn Murders, Real Humans, la presentazione della versione originale di The Bridge, e del suo remake americano, e l’anteprima mondiale di Nymphs alla presenza dell’attrice protagonista Sara Soulié. Oltre alla Scandinavia, l’Europa sarà presente con altre serie quali Burning Bush, Les Revenants, Utopia, ecc. Ma non si parla di serie TV senza la presenza degli Usa, che porteranno in campo grandi anteprime come Agents of S.H.I.E.L.D. e The Fosters, serie di punta della nuova stagione americana. Inoltre, saranno presentate nuove series come: The Newsroom, Blacklist e Devious Maids.

“Sezione Ragazzi”: per la settima edizione la kermesse capitolina punta sulle nuove generazioni con una programmazione del week end rivolta in particolare ai ragazzi che avranno la possibilità di seguire un calendario ricco di novità ed appuntamenti. Moltissime le serie in programma, da quelle TV d’ispirazione letteraria di Richard Scarry e Dr. Seuss, per arrivare al fenomeno Geronimo Stilton e Peppa Pig, fino ai due classici dell’animazione che hanno fatto storia come l’Ape Maia e Calimero, presentati da Rai Fiction al festival in versione 3D. I personaggi più amati dai bambini saranno tutti presenti sul Pink Carpet della Fiction per festeggiare con loro l’apertura del festival, non solo con proiezioni ma anche con letture, spettacoli e divertimento, puntando moltissimo sull’entertainment.

“Sezione Web series”: anche quest’anno il Roma Fiction Fest dedica una sezione alle web series che, da esperimento di nicchia, nel giro di pochi anni sono diventate un vero e proprio fenomeno di successo capace di catalizzare milioni di fan, specie tra il pubblico più giovane. Quest’anno la sezione non competitiva si compone di quindici titoli tra cui numerose anteprime. Tra le anticipazioni più attese, alcuni episodi inediti della seconda stagione dei The Pills e una nuova produzione Magnolia, Il Candidato, che vede tra i suoi protagonisti nomi come Filippo Timi, Lunetta Savino e Antonio Catania. Uno spazio speciale verrà dedicato all’interattività con DAYS: The Cross Movie prodotto dal regista, attore e produttore Flavio Parenti: il progetto, totalmente interattivo, consentirà sin dall’inizio allo spettatore di scegliere un personaggio e decidere in autonomia il suo futuro nella serie.

Oltre, ovviamente, alle consuete anteprime, il Roma Fiction Fest si occuperà di retrospettive, conferenze riguardanti la produzione ed il futuro delle serie TV. Per i più curiosi non mancheranno ospiti nazionali e internazionali, tra cui Dean Norris (Breaking Bad) ed Eva Longoria (Desperate Housewives), tanto per citarne un paio. Buona ‘fiction’ a tutti.

Submit a Comment