Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | March 28, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Monsters University: il ritorno della strana coppia

Monsters University: il ritorno della strana coppia
Ireneo Alessi

Review Overview

Cast
7.5
Regia
7.5
Script
7.5

Rating

Non coinvolge quanto il primo, ma rimane un film completo, impreziosito nella veste grafica e capace di intrattenere vivacemente giovani ed adulti.

Anno: 2013 Durata: 104’ Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia Genere: Animazione, Avventura Nazionalità: Usa Produzione: Pixar Animation Studios, Walt Disney Pictures Regia: Dan Scanlon

Tornano i simpatici Mike e Sulley di Monsters & Co. per una nuova avventura ambientata ai tempi dell’università.

Dove eravamo rimasti? La prima volta che li abbiamo visti in Italia è stato nel lontano 2002 nel capolavoro diretto da Pete Docter, Lee Unkrich e David Silverman. Al tempo i due protagonisti vantavano un’invidiabile amicizia corroborata da mille avventure, lavorando alacremente nella centrale elettrica di Mostropoli dove, attraverso speciali porte che conducono nel mondo degli umani, spaventavano i bambini di tutto il mondo.

Ma vi siete mai chiesti com’è nato tutto? È proprio lo spunto da cui parte questo prequel. Facciamo un salto indietro nel tempo…

La matricola Mike Wazowski ha sempre sognato di diventare uno spaventatore professionista sin da quando era un piccolo mostro delle primarie così come ha sempre desiderato frequentare la Monsters University (MU) in pratica, la Harvard degli spaventatori. E quando è giunto il momento di iscriversi alla Facoltà di Spavento di Mostropoli, non crede più al suo occhio!

Il campus rappresenta tutto ciò per cui si è preparato in questi anni. Ma durante il primo semestre i suoi piani vengono letteralmente travolti dall’incontro con il giovane ed arrogante James P. Sullivan, detto Sulley, un vero talento naturale in fatto di spavento. Tra i due è subito battaglia. Nella lotta al migliore qualcosa va fuori controllo e finiscono per essere buttati fuori dal rettore in persona, l’orrido Tritamarmo. L’unico modo per rimettere le cose a posto sarà vincere gli “Scare Games”, i giochi annuali dello spavento, lavorando insieme e facendo team-up con un gruppo di mostri alquanto sui generis, gli Ohimè Kappa il cui nome la dice lunga.

Mike e Sulley, doppiati nella versione originale da Billy Crystal e John Goodman, capiranno finalmente di essere come lo Yin e lo Yang, una coppia inseparabile che dà il meglio solo rimanendo fianco a fianco. Dunque, da acerrimi nemici a migliori amici: la storia, del resto è già delineata, ma il suo svolgersi sarà sorprendentemente inatteso.

Con oltre 400 personaggi secondari ed un’ambientazione impressionante, la nuova fatica Disney Pixar è stata diretta da Dan Scanlon (Cars) e prodotta da Kori Rae (Up, Gli incredibili). Il film vanta, inoltre, le musiche del premio Oscar Randy Newman (Monsters & Co., Toy Story 3).

Squadra che vince non si cambia, è il caso di dirlo, ma il riferimento vale anche per la Pixar poiché l’assenza del resto della crew si fa sentire. Siamo di fronte ad un film ricco di sano divertimento, incentrato sul tema dell’amicizia e dello spirito di squadra, ma anche sul valore fecondo dell’agonismo. Non coinvolgerà quanto il primo, forse per via della mancanza di “Boo” ma Monsters University rimane un film completo, capace di divertire i più giovani trasmettendo loro messaggi positivi e al contempo di intrattenere vivacemente gli adulti. Un piacevole interludio estivo.

Submit a Comment