Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 19, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

MoliseCinema: al via la XI edizione

MoliseCinema: al via la XI edizione
Alina Laura De Luca

Dal 6 all’11 agosto la nuova edizione di MoliseCinema, il festival di Casacalenda che propone il meglio delle produzioni italiane e internazionali oltre a ospiti, eventi speciali, concerti e tanto altro.

Al via, dal 6 all’11 agosto a Casacalenda (Campobasso), la XI edizione di MoliseCinema, il festival nato nel 2003 con il preciso intento di riportare il cinema nei piccoli paesi, com’è Casacalenda, un borgo ricco di memoria in una delle regioni, il Molise, ingiustamente ignorata, per altro, dalla gran parte dei turisti. Alla base c’è la volontà di affermare il diritto al cinema dei piccoli paesi italiani, un diritto ormai soffocato da decenni di “dominio” televisivo e da politiche di distribuzione che favoriscono i grandi agglomerati urbani e le multisala.

Il festival, pertanto, promuove le più recenti e innovative produzioni del cinema italiano e internazionale, privilegiando i giovani autori e i nuovi linguaggi, con particolare attenzione ai cortometraggi e ai documentari.

Ricchissimo di eventi e di ospiti speciali il programma del 2013, inaugurato da un appuntamento a metà tra musica e cinema: il concerto di Finaz, Orla e Nuto della Bandabardò, che ripercorre la storia del rock insieme alle immagini del grande cinema degli anni ’60 e ’70. Prima di entrare nel vivo a Casacalenda il 6 agosto, Provvidenti ospiterà, il 3-4 agosto, l’anteprima nell’ambito del Mediterronean Festival, con proiezioni e un incontro con il “guru” del gusto Carlo Petrini. Quindi, si apriranno i sipari sulla variegata kermesse degli autori in gara: 20 i cortometraggi del concorso internazionale (Paesi in corto) selezionati tra oltre 1200 arrivati da 68 paesi del mondo, 16 i corti selezionati per la sezione italiana di cinema breve (Percorsi). Sono 6, invece, i titoli del concorso documentari (Frontiere) fra cui “Noi non siamo come James Bond” di Mario Balsamo e Guido Gabrielli, “Anja La nave” di Roland Sejko, “Il leone di Orvieto” di Aureliano Amadei, sulla storia del crack di Giancarlo Parretti. Accanto anche quattro docufilm sui protagonisti del cinema italiano: Giuseppe Tornatore, Valerio Zurlini, Alberto Sordi e Anna Magnani, ritratta nel 1956 da Tony Vaccaro nella foto scelta per il manifesto della XI edizione di MoliseCinema.

Il concorso per le opere prime (Paesi in lungo) vedrà la partecipazione dei registi dei 7 film in gara: Giorgia Farina con “Amiche da morire”, Francesco Amato con “Cosimo e Nicole”, Rolando Ravello per “Tutti contro tutti”, Fabiana Sargentini con “Non lo so ancora”.

Alle giurie di esperti, distinte per ciascuna categoria, si aggiunge la giuria popolare che potrà votare per i corti in concorso e per le opere prime e seconde.

Tra le singole proiezioni sono previsti intermezzi musicali, letture e spettacoli. Nella sezione Girare il Molise, intesa a valorizzare il Molise come location per le produzioni cinematografiche ed audiovisive, si segnalano tre appuntamenti: il video realizzato in occasione del film con Checco Zalone “Sole a Catinelle”, girato in alcune località del basso Molise; l’anticipazione del film girato a Larino “Il Sole dei cattivi” di Paolo Consorti con Nino Frassica e Luca Lionello che annovera la partecipazione straordinaria di Nichi Vendola nei panni di se stesso; un trailer del film di Marco Simon Puccioni “Come il vento”, con Valeria Golino, dedicato alla vita della molisana d’origine di Armida Miserere.

Promosso da Regione Molise, Provincia di Campobasso e Comune di Casacalenda, MoliseCinema è diretto da Federico Pommier Vincelli con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Submit a Comment