Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 20, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

“Trashed”, il DVD

“Trashed”, il DVD
Ireneo Alessi

Review Overview

Film
8
Qualità
8
Extra
5.5

Rating

Un doc edificante che rappresenta lo spartiacque tra il presente e il futuro, tra l’era degli inceneritori e la civiltà dello spreco zero. Una risorsa immancabile per le scuole e tutti gli ambienti destinati alla formazione di una coscienza critica dell'individuo.

Anno: 2012 Durata: 97’ Distribuzione: Satya Doc, CG Home Video Genere: Documentario Nazionalità: Gran Bretagna Produzione: Blenheim Films Regia: Candida Brady Dischi: 1 Sottotitoli: Inglese, Italiano Extra: Nessuno Formato: DVD

Lo sconvolgente documentario, presentato al Festival di Cannes 2012, che racconta con il volto e le parole del premio Oscar Jeremy Irons l’inarrestabile deriva dell’inquinamento globale.

DVD-Trashed

 

La Terra vista dallo spazio è una palla azzurra e silenziosa, ma se ci vivi ti rendi conto che è tutta un’altra cosa… (Lorenzo Cherubini)

È proprio il punto di partenza di “Trashed, verso rifiuti zero”, il nuovo film documentario della britannica Candida Brady che ha come protagonista Jeremy Irons nel doppio ruolo di investigatore e testimone della distruzione di alcuni dei luoghi più affascinanti del creato ad opera dell’inquinamento.

La bellezza del nostro pianeta visto dallo spazio forma un contrasto violento con le scene di detriti sparsi ormai in tutto il mondo. Continuiamo a produrre cose che non si degradano, anche se siamo ormai tutti al corrente degli effetti devastanti causati all’ambiente. Ma cosa succede veramente a quei miliardi di tonnellate di rifiuti che vanno dispersi ogni anno?

Jeremy Irons ci conduce attraverso i cinque continenti, dal Libano all’America, mostrandoci quanto l’inquinamento dell’aria, della terra e degli oceani, prodotto dai rifiuti, stia mettendo sempre più in pericolo la stessa esistenza del genere umano. Un film che è un atto di accusa nei confronti della grande economia mondiale, ma anche un forte incitamento alla lotta e al cambiamento di mentalità in nome di un mondo migliore.

«C’è bisogno che questo fastidioso argomento sia compreso e condiviso dal maggior numero possibile di comunità in tutto il mondo per cercare insieme le soluzioni migliori […] I film hanno il potere di arrivare a tutti, ci toccano a livello emotivo e ci spronano all’azione».

Per un’opera della portata di Trashed è il messaggio ad avere un ruolo predominante. Tutto è confezionato in modo coerente con l’insegnamento veicolato. Nel DVD, infatti, non ci sono orpelli, ma al contempo nulla è lasciato al caso: dalla sapiente scelta di una custodia trasparente in grado di ospitare ulteriori contenuti, come una breve intervista a Jeremy Irons, ai contatti per poter organizzare proiezioni-dibattito nella propria città al fine di accrescerne la consapevolezza. Nessun booklet o altro materiale cartaceo. L’essenziale diviene così visibile agli occhi.

Una ‘leggerezza’, quella del DVD, che si manifesta persino nel menu interno. Del tutto assente anche la sezione con gli extra. In avvio, invece, vi è la consueta possibilità di cambiare lingua con audio italiano/inglese Dolby Digital 5.1 e l’aggiunta dei sottotitoli per i non udenti.

Impreziosito dalle note del compositore premio Oscar Vangelis, Trashed rappresenta lo spartiacque tra il presente e il futuro, tra l’era degli inceneritori e la civiltà dello spreco zero. Un viaggio di scoperta, incredulità e soprattutto di speranza. Una risorsa immancabile per le scuole e tutti gli ambienti destinati alla formazione di una coscienza critica dell’individuo e non solo. Disponibile on-line e in tutti i negozi a partire dal 9 luglio 2013 distribuito da Cecchi Gori Home Video.

Submit a Comment