Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 25, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

UniversItalia lancia la guida al cinema degli “Zombi”

UniversItalia lancia la guida al cinema degli “Zombi”
Redazione
  • On 23 luglio 2013
  • http://www.cinespresso.com

È in arrivo nelle librerie specializzate il primo volume di Francesco Lomuscio, noto critico cinematografico, interamente dedicato al mondo dei morti viventi.

Zombi_libro-Francesco-Lomuscio-intera

Arriva in libreria “Zombi – Oltre 900 titoli per non riposare in pace”, il nuovo volume della collana Horror Project (UniversItalia), primo scritto dal critico cinematografico Francesco Lomuscio, tra i più noti esperti italiani di cinema dell’orrore.

Oltre 900 film schedati e recensiti, 213 titoli citati e più di 150 schede tecniche di cortometraggi per ripercorrere tutta la storia del cinema degli zombi decennio per decennio, dai tempi del muto a quelli odierni degli elaboratissimi effetti digitali e delle invasioni televisive di morti viventi.

Un viaggio alla scoperta delle origini e del lungo, lento e inesorabile cammino intrapreso nell’ambito della Settima arte dalla figura dell’horror che, ormai conosciuta come salma resuscitata e affamata di carne umana, nasce, in realtà, attraverso il Voodoo e con connotati completamente diversi; per poi espandersi non soltanto all’interno del genere caro a Dracula e Freddy Krueger, ma spaziando in filoni totalmente estranei quali la commedia, i prodotti per bambini e, addirittura, il porno.

Un cammino che l’autore ha concretizzato su carta nel corso di oltre vent’anni di ricerche, letture di materiale cartaceo e visioni di opere audiovisive edite ed inedite in Italia, di qualsiasi nazionalità, incluse produzioni orientali, low budget e perfino amatoriali.

Quindi, un’impresa titanica che non si limita ad includere soltanto l’arcinota saga zombesca di George A. Romero e i suoi famosi precursori e successori, da “Ho camminato con uno zombie” di Jacques Tourneur a “Il ritorno dei morti viventi” di Dan O’Bannon e “World War Z” con Brad Pitt, ma arriva a toccare anche il serial cinematografico “Zombies of the stratosphere”, esperimenti televisivi quali “Dead set” e “Masters of horror”, i resuscitati ciechi spagnoli e, addirittura, sconosciuti elaborati fatti in casa, dal britannico “Summer horror day” al tedesco “Natural born zombie killers”.

Con prefazione a cura di Daniela Catelli, redattrice ed autrice per Coming Soon Television, “Zombi – Oltre 900 titoli per non riposare in pace” sarà disponibile a partire dal 12 Agosto 2013 contattando la redazione horrorproject@libero.it o nei migliori mail order, oltre che acquistabile nelle librerie specializzate.

Submit a Comment