Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | March 28, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Morto Vincenzo Cerami

Morto Vincenzo Cerami
Lorenzo Colapietro

È morto Vincenzo Cerami sceneggiatore de La vita è bella

Si è spento all’età di 73 anni Vincenzo Cerami, sceneggiatore del capolavoro di Benigni La vita è bella. Malato da tempo, aveva sceneggiato grandi successi come Il piccolo diavolo, Manuale d’amore e Un borghese piccolo piccolo, di cui aveva anche scritto il libro.

Nato e cresciuto a Roma da genitori siciliani, inizia a scoprire il mondo del cinema grazie al suo maestro Pier Paolo Pasolini che lo fece debuttare al cinema come aiuto regista per film del calibro di Comizi d’amore, Uccellacci e uccellini e nell’episodio Le streghe del film La terra vista dalla luna. Inizia a scrivere nel 1976 con il capolavoro Un borghese piccolo piccolo da cui poi sarà tratto il film omonimo con Alberto Sordi. Da sempre impegnato nella cultura venne eletto Ministro dei beni culturali fino al 2009, ed è proprio per la cultura il suo ultimo appello:

“La nostra speranza è che lo Stato e le imprese decidano insieme di investire sulle bellezze d’Italia e prendano coscienza che la cultura, il talento, la fantasia sono una risorsa reale”.

Molti i messaggi di cordoglio, sia dal mondo dello spettacolo che dalle istituzioni, il più commovente rimane senza dubbio quello dell’amico di sempre Roberto Benigni:

“Mi ha insegnato come si fa a far battere il cuore alla gente. Che bellezza essergli stato amico. Che regalo! Grazie Vincenzo, per te il mio più bel sorriso”.

Submit a Comment