Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 20, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Medfilm Festival: al via la XIX edizione

Medfilm Festival: al via la XIX edizione
Ireneo Alessi

Riparte con vero e proprio slancio il Medfilm, la manifestazione cinematografica più antica della capitale, anticipata nel pieno del solstizio d’estate. Quest’anno occhi puntati sulla Croazia, prossimo paese ad entrare nell’Ue.

La XIX edizione del MedFilm torna il 21 giugno al Museo MAXXI di Roma per proseguire fino al 30 tra la Casa del Cinema ed il Cinema Dei Piccoli. La vetrina di quest’anno è dedicata alla Croazia con una selezione di 14 titoli, dal film in concorso “Halima’s Path” di Arsen A. Ostojic agli omaggi al regista Veljko Bulajic cui sarà conferito il premio alla carriera.

Tra i nove lungometraggi in concorso per il Premio Amore e Psiche l’italiano “La leggenda di Kaspar Hauser” di Davide Manuli, “Coming forth by Day” dell’egiziano Hala Lotfy e “The Attack” di Ziad Doueiri, noto per il lungo sodalizio con Quentin Tarantino in qualità di primo assistente alla camera nei film Le Iene, Pulp Fiction, Dal tramonto all’alba e Jackie Brown. Da non perdere l’incontro con l’attore Ali Suliman (Paradise Now) che sarà presente insieme alla giovane regista Konstantina Voulgaris di A.C.A.B – All Cats Are Brilliant.

I numeri del festival: 83 film tra lungometraggi, corti e documentari. 50 anteprime nazionali. Per un totale di 19 paesi coinvolti, tante nazioni quante le candeline spente dal Medfilm festival quest’anno.

Tra le novità di questa edizione abbiamo la sezione “Perle”, uno spazio dedicato al cinema italiano ‘invisibile’ e la sezione “Libri”, destinata al legame tra il racconto scritto e quello filmato. Previsti anche pomeriggi letterari nella cornice di Villa Borghese, dove si terranno degli incontri con gli scrittori del mare curati da Giulia Riva della libreria Griot con ospiti quali Sarah Zuhra Lukanic, Stefano Polli, Cosimo Rega, Helene Paraskeva e Francesca Bellino.

Submit a Comment