Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | March 28, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Mangia Prega Ama

Redazione
  • On 22 maggio 2013
  • http://www.cinespresso.com

Review Overview

Cast
6
Regia
6
Script
6

Rating

Un viaggio alla ricerca di se stessi con un seguito drammatico e un po’ lento che può far riflettere sul senso profondo dell’esistenza.

Anno: 2010 Durata: 133′ Distribuzione: Sony Pictures Genere: Commedia, Drammatico Nazionalità: Usa Produzione: Enterainment, Red Om Films, Syzygy Productions Regia: Ryan Murphy Uscita: 17 Settembre 2010

Che fare quando una vita apparentemente perfetta crolla, lasciando addosso soltanto il bisogno di ricercare quel pezzetto mancante che impedisce di vivere in pienezza la propria esistenza?

Questa è la fatidica domanda che Elizabeth Gilbert, giornalista e scrittrice di successo, comincia a porsi nel bel mezzo della sua esistenza perfetta, fatta di una casa accogliente, un marito fedele e una carriera avviata. All’improvviso tutto ciò che ha sempre desiderato sembra non avere più sapore e tra lacrime, suppliche e disperazione si rivolge a quel dio lontano che ha sempre evitato accuratamente.

Ma quel dio al quale si rivolge non è il genio della lampada cui chiedere desideri e vederli immediatamente realizzati. Pazienza, fiducia e tanta dose di coraggio l’aspettano per imbarcarsi nel viaggio più entusiasmante e pericoloso mai fatto finora: quello alla ricerca del suo vero io. E quale modo migliore per iniziare, se non quello di abbandonare completamente la pur triste ma rassicurante routine? Abbandonare la sua vita non le appare più così drammatico poiché ciò che la sprona adesso è ritornare a stupirsi e recuperare quella gioia profonda di vivere che l’ha sempre caratterizzata.

“Le rovine sono un dono e la distruzione è la via per la trasformazione”

Pronta a lasciare la sua terra, alla ricerca di quel sapore perduto, dapprima in Italia, terra del “dolce far niente”, riscoprirà il gusto della buona cucina e si concederà senza rimorsi il piacere di poter ingrassare senza sentirsi in colpa; e dopo linguine, lasagne, mozzarella di bufala e pollo alla romana, si ritroverà in India dove un incontro inaspettato la riporterà a guardare al passato con occhi diversi. Non del tutto soddisfatta, approderà a Bali, Indonesia, dove incontrerà un simpatico sciamano sdentato che la aiuterà nel suo cammino interiore verso la felicità.

Attraverso paesaggi mozzafiato che aiutano a immedesimarsi nel mistero della creazione, “Mangia, prega, ama” è un film dove l’incontro con Dio è inevitabile ma mai scontato. È un viaggio alla scoperta di se stessi, dove paure e desideri sono all’ordine del giorno, ma dove non manca quella dose necessaria di coraggio per mollare tutto e voltare pagina, ricominciando ancora una volta da capo. La vera trappola, infatti, come ricorda la protagonista, è “restare attaccati ad ogni cosa”.

Chiara Aletti

Submit a Comment