Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 25, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Modern Family all’italiana nella nuova commedia di Gianluca Crisafi

Modern Family all’italiana nella nuova commedia di Gianluca Crisafi
Francesco Di Brigida

Il successo della serie statunitense sulla famiglia allargata dei Pritchett è noto a molti, a partire degli abbonati Sky. Dalle 10 candidature ai Golden Globe ai 16 Emmy raccolti per le prime quattro stagioni al successo dello share, Modern Family ha ispirato uno dei suoi doppiatori, Gianluca Crisafi (voce di Jesse Tyler Ferguson nei panni di Mitchell Pritchett) a scrivere una commedia su una famiglia allargata all’italiana.
Io so che tu sai che la famiglia non sa, in scena dal 14 maggio a Roma, prende soltanto l’incipit dalla serie percorrendo una strada tutta sua, a cominciare da quella teatrale.
Crisafi, già autore di altre interessanti commedie per il palcoscenico interpreta Gabriele, il figlio gay in procinto di fare outing durante la cena di famiglia organizzata dal padre divorziato Gianni Bona per annunciare ai figli il suo prossimo matrimonio con una donna ecuadoregna molto più giovane di lui. Il capofamiglia impersonato da Teo Bellia è il mattatore di una serata durante la quale usciranno allo scoperto i segreti di ognuno dei membri di una famiglia affiatata che si riscoprirà strampalata, originale, ma fortemente legata.
Le altre figlie, Mia (Perla Liberatori) e Angela (Giuliana Iannelli) porteranno a cena i loro compagni per svelare che la prima è incinta nonostante la sua nota fobia per il sesso, perdipiù di un ragazzo che lavora in un circo, e la seconda che lascerà l’avvocatura per aprire un negozio di giocattoli con lo strampalato marito.
Va citato poi Roberto Draghetti nei panni poco sobri del compagno attempato di Gabriele. Una sorta di irresistibile Michel Serrault, ma di fattezze e vocalità assai più virili e con il vizietto di citare Boy George, Cristiano Malgioglio e Beautiful. Un ottimo contrappunto comico.
Io so che tu sai… è una commedia fresca e orchestrata dal regista Gennaro Monti con leggerezza e buoni sentimenti. E le scene e i costumi, geometrici e dalle tinte unite e contrastanti diventano il tocco di surrealismo visivo tagliente, extra-ordinario, dal quale emerge la normalità della famiglia moderna, o modern family italiana.

Submit a Comment