Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 25, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Il Nano Egidio e la parodia che mancava alle serie TV

Il Nano Egidio e la parodia che mancava alle serie TV
Francesco Di Brigida

Una compagnia composta da due fantasiosi burattinai, Marco Ceccotti e Francesco Picciotti, e da un’attrice brillante, Simona Oppedisano. I tre anche autori di Nano Egidio, una storia vera. Season One danno vita a burattini, giocattoli, nani da giardino portando sul palco una folle e irresistibilmente comica versione di serie televisive, film e personaggi cari all’immaginario collettivo.

Il Nano Egidio, gran lavoratore di un boschetto che somiglia tanto a quello della “mia fantasia” alla Elio viene assassinato, e a indagare sull’accaduto è l’integerrimo ispettore Batman. Inizia così questa misteriosa season one piena di colpi di scena, intrecci drammaturgici degni delle migliori serate firmate Sky, in un susseguirsi di personaggi stralunati e folli che accompagneranno le indagini nei meandri della Grande Città Grande.

Il Dottor Dotto, e la Dottoressa Nuda, una Barbie nudista e contorsionista esperta ematologa, e un gruppo di malviventi, i Romanzi Criminali, capeggiati da un malefico bullo, Er Manzo (un libro dei Promessi Sposi con mani e occhi da Cattivik), sono solo alcuni personaggi del mini universo di plastica, stoffa e divertimento di Ceccotti/Picciotti/Oppedisano.

Il bello di questo spettacolo è che gli attori e i loro piccoli feticci animati s’impossessano del linguaggio delle serie TV capovolgendone il senso drammatico e mescolandolo a quello innocente delle fiabe. Il risultato è una sequela di gag spiazzanti e calembour, una comicità d’assalto dal ritmo vorticoso che rapisce e semina nel pubblico la stessa curiosità a volte morbosa dei super prodotti televisivi ai quali si ispirano.

Bravura e comicità, non solo demenziale, anche molto raffinata nelle sue trovate, ma soprattutto mai volgare né scontata sono le caratteristiche principali del Magical Misery Tour, come i tre hanno definito le loro esibizioni sui palcoscenici di Roma, e che saranno al Teatro Tor di Nona, nella grande città grande appunto, il 17 e il 18 maggio.

Submit a Comment