Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | March 29, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Transmedia: Max Giovagnoli alla Feltrinelli di Roma

Redazione
  • On 8 maggio 2013
  • http://www.cinespresso.com

Sarà giovedi 9 maggio alle 18, presso la libreria Feltrinelli nella Galleria Alberto Sordi, la prima presentazione romana di Transmedia. Storytelling e Comunicazione di Max Giovagnoli (Apogeo Editore). L’incontro sarà introdotto da Annamaria Granatello, presidente del Premio Solinas. Storie per il Cinema, e la formula sarà quella del workshop breve accompagnata da un game book che spingerà il pubblico a sperimentare direttamente alcune delle tecniche narrative descritte nel libro.

“Fare transmedia” significa infatti raccontare storie su più mezzi di comunicazione creando grandi progetti di storytelling, e il 2013 è stato l’anno del transmedia in tutto il mondo. Nove blockbuster su dieci tra i maggiori successi internazionali delle ultime stagioni sono stati opere transmediali (Harry Potter, Twilight, The Hobbit, Assassin’s Creed, Il Cavaliere Oscuro, Spiderman, Star Wars, Lost, The Avengers), e la storia non cambia se si passa dal cinema ai videogames, alle serie tv, ai comics, alle news o alle campagne di advertising dei più importanti brand mondiali (Coca Cola, BMW, Nike…).

Preceduto da un’edizione ridotta, adottata in diverse università negli USA, il libro è un saggio e un manuale insieme, scritto da un producer che lavora con le major e gli autori delle più importanti narrazioni mondiali. Il testo esplora per intero la catena industriale della creazione di progetti transmediali: dalla costruzione della storia alle tecniche di storytelling, dalla scelta delle piattaforme alla promozione e distribuzione di contenuti. Le tecniche e gli standard internazionali vengono presentati in Italia per la prima volta, in un’opera arricchita da 60 esempi di successo e dalle voci dei 6 transmedia producer più importanti al mondo (Jenkins, Gomez, Norrington, Srivastava, Weiler, Dena). Il libro è dedicato agli autori e ai fan dei new media e del cinema, ai creativi dell’advertising e della comunicazione, ai professionisti del marketing e ai producer della nuova televisione, ai game designer e agli esperti dei social network, agli studenti e ai ricercatori dei media, dei processi culturali e delle nuove frontiere della scrittura creativa.

Submit a Comment