Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 25, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Da “Romoletto” il menù parla romano

Da “Romoletto” il menù parla romano
Ilaria Di Gennaro

Review Overview

Atmosfera
6
Cucina
7.5
Prezzo
7

Rating

Nel cuore dei Castelli Romani, nel tranquillo centro storico di Monte Porzio Catone, i sapori tipici della cucina romana sono di casa nel ristorante dei fratelli Funari.

Non si deve cadere nell’errore di considerare questo locale solo come una trattoria dove fermarsi durante le gite fuori, si tratta infatti di un locale dove tornare e poi ritornare, per sedersi, rilassarsi, chiacchierare e naturalmente mangiare piatti genuini che sembrano ogni volta avvolgere in una calda atmosfera familiare.

Iniziare con l’antipasto della casa è d’obbligo: prosciutto, carciofi sott’olio, olive, formaggio peperoncini ripieni e mozzarelline. E poi, come primo, il mitico trittico composto da fettuccine ai funghi porcini, ravioli ricotta e spinaci e gnocchi al sugo. E se vi stupirete della incredibile porosità della sfoglia e della sua ruvidezza sappiate che la pasta è tirata a mano, proprio come quella che faceva la nonna!

Anche se il venerdì è proposto un menù di pesce, spaghetti con le vongole e frittura, questo è senza dubbio un ristorante per carnivori doc. La carne alla brace è una vera specialità, cotta alla perfezione sulla griglia a vista del locale. Da provare la tagliata e la grigliata mista. Se poi siete fortunati e capitate di sabato non dimenticatevi di assaggiare la trippa alla romana, preparata in modo magistrale. Non possono mancare, come perfetto accompagnamento per la carne alla brace, i contorni di verdura: cicoria di campo ripassata, insalata di puntarelle, agretti, carciofi e friggitelli.

La carta dei vini ha una buona scelta ma il vino della casa, rosso o bianco, è un ottimo compromesso tra qualità e prezzo. Come dessert, millefoglie alla crema e i buonissimi “brutti ma buoni”, biscotti fatti a mano che inzuppati nel vin santo sono la conclusione paradisiaca di un pasto impeccabile.

Una particolarità legata alla via dove si trova il ristorante è che in un locale poco distante furono girate alcune scene del film a episodi “Noi donne siamo fatte così” (1971) diretto da Dino Risi e interpretato da una splendida Monica Vitti. Nel secondo episodio “Mamma”, la Vitti interpreta una popolana napoletana madre di 22 figli intervistata dalla televisione. Le viuzze di Monte Porzio Catone furono in questo caso sfruttate per ricreare un tipico vicolo napoletano.


Submit a Comment